- reset +

AddThis Social Bookmark Button

SABATO 24 MARZO 2018

LOLITA

Spettacolo a una voce e accompagnamento musicale

tratto dal romanzo “Lolita”,

di Vladimir Nabokov

con TOMMASO RAGNO e VIOLETTA ZIRONI

voce, chitarra e ukulele

VENARIA REALE (TO) @ TEATRO DELLA CONCORDIA

APERTURA PORTE: 20.00

INIZIO SPETTACOLO: 21.00

IL ROMANZO

LOLITA è un romanzo del 1955, narrato in prima persona da un uomo nei suoi quaranta afflitto da una irresistibile attrazione per le giovanissime donne, che lui stesso definisce ninfette. Il suo nome è HUMBERT HUMBERT; l’incontro con la piccola Dolores, detta LOLITA, di appena 12 anni, ne decreta la definitiva caduta morale e fisica, in un gorgo di insana passione, rabbia e grottesco rimpianto.

Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un breve viaggio di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo-li-ta.

Da LOLITA sono stati tratti due film: nel 1962 per la regia di Stanley Kubrick e la sceneggiatura dello stesso Nabokov e nel 1997, con la direzione di Adrian Lyne.

Di LOLITA, il romanzo, sono state scritte alcune variazioni, come Il Diario di Lo, della scrittrice Pia Pera, in cui si racconta la stessa vicenda ma dal punto di vista di Dolores.

 

LOLITA è il pretesto usato dalla scrittrice Azar Nafisi per il suo celebre Leggere Lolita a Teheran.

 

LO SPETTACOLO

In LOLITA, lo spettacolo, un uomo maturo interpreta stralci del romanzo impersonandone il torbido e disperato protagonista. All’Attore fa da contrappunto una giovane e attraente cantante che esegue BRANI MUSICALI sul tema dell’amore, anche inediti, con rimandi agli anni ’50/’60 e alla colonna sonora del primo film.

Attore e Cantante suggeriscono senza esplicite forzature il dualismo Humbert/Lolita, con alcune differenze: la nostra Lolita non è una bambina ma una giovane donna, più consapevole e meno maliziosa; il nostro Humbert è meno feroce e più smarrito, come se l’età l’avesse colto di sorpresa.

Le letture del testo originale – intatto o riadattato – sono integrate da interventi più liberi e colloquiali, che guidano gli spettatori lungo lo svolgersi della vicenda e  marcano le differenze tra il nostro Humbert e quello letterario.

Produzione e distribuzione:

REGGIO INIZIATIVE CULTURALI

 

Prezzi Biglietti:

Intero - €15,00 + diritti di prevendita

Ridotto - €13,00 + diritti di prevendita

IN ABBONAMENTO

PREVENDITE AUTORIZZATE:

Vivaticket - www.vivaticket.it


Ticketone – www.ticketone.it

Commenti

Please login to post comments or replies.